"OsservaBiella è l’Osservatorio territoriale del Biellese, istituito nel 2020 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella grazie al supporto scientifico e all’accompagnamento strategico di Percorsi di Secondo Welfare.
Gli obiettivi dell’Osservatorio sono monitorare le dinamiche sociali del territorio, individuarne i principali bisogni e, sulla base dei dati raccolti e analizzati, attivare progetti condivisi per lo sviluppo e la crescita locale. A questo scopo, attraverso il coinvolgimento attivo degli attori locali e utilizzando le lenti dell’Agenda 2030, ogni anno OsservaBiella realizza un Rapporto annuale basato su specifici indicatori capaci di restituire la situazione territoriale e un approfondimento qualitativo su un tema avvertito come particolarmente urgente e rilevante.
Pochi giorni fa è stato pubblicato il Rapporto 2024 che presenta dati aggiornati sul contesto locale, da quest’anno disponibili anche in forma open access"
Scarica il Report
Fonte: Welforum.it - Rapporto annuale di Osserva Biella curato da Celestina Valeria De Tommaso, Alice Sofia Fanelli e Franca Maino.
News CADMO Infor 2022
Ogni anno OsservaBiella, l'Osservatorio territoriale del Biellese accompagnato da Secondo Welfare, affronta un tema avvertito come particolarmente urgente e rilevante per gli stakeholder coinvolti. Per il 2024 si è scelto di approfondire il tema delle migrazioni, analizzato in un report scritto da Franca Maino, Mariastella Cacciapaglia e Manuela Verdino. " E' stato realizzato un documento in tre capitoli per fornire un quadro il più possibile esaustivo e aggiornato del fenomeno migratorio nel contesto biellese. Nel primo capitolo il rapporto presentata la descrizione delle dimensioni e delle caratteristiche principali del fenomeno migratorio nella provincia di Biella. Il secondo descrive le progettualità e le iniziative presenti sul territorio e dedicate alle persone straniere. Infine, vengono identificate criticità di individui e organizzazioni, approfondite insieme alla disamina delle opportunità che potrebbero essere colte per generare benefici condivisi a livello territoriale. Le conclusioni tirano le fila fornendo indicazioni per il futuro."
Scarica il Report MIGRAZIONI provincia di Biella