"Oggi in Italia le persone con più di 65 anni sono oltre 14 milioni, pari al 24% della popolazione, il dato più alto di tutta l’Unione Europea. Diventeranno il 35% entro il 2050: tra meno di trent’anni 1 cittadino su 3 sarà anziano. Specialmente nelle fasi più avanzate della vita, le implicazioni socio-sanitarie saranno enormi: difficoltà motorie, compromissione delle normali attività quotidiane, malattie croniche, solitudine.
Queste sfide legate alla non autosufficienza metteranno sotto ulteriore pressione il nostro welfare, che da decenni aspetta una riforma che incida in particolare sulla Long Term Care, cioè i servizi dedicati alla cura e all’assistenza di lungo periodo degli anziani.
A marzo il Parlamento ha approvato la Legge 33/2023, cioè la Legge Delega che delinea l’impianto complessivo della riforma italiana dell’assistenza agli anziani non autosufficienti. Entro il gennaio 2024 i suoi contenuti dovranno essere applicati dal Governo mediante appositi Decreti Legislativi. I prossimi mesi saranno dunque fondamentali per arrivare allo sviluppo del nuovo sistema, tanto quanto lo sono stati quelli passati.
Per favorire la conoscenza della Legge Delega e incentivare il dibattito sulla riforma, il Patto per un Nuovo Welfare ha realizzato una Guida che contiene diverse informazioni utili a spiegare sviluppo, contenuti, obiettivi e futuro della norma.
Il documento, curato da Cristiano Gori, è scaricabile liberamente online: ne consigliamo la lettura a chiunque sia a vario titolo interessato a questa riforma così importante per il futuro del nostro Paese"
"Guida del Patto per la Non Autosufficienza "