“Cuneo 2040. Spunti programmatici per il sociale del nostro territorio” è il progetto avviato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese con il sostegno della Fondazione CRC. E' promosso con il supporto del Laboratorio di Secondo Welfare, e si propone un percorso con gli attori del territorio per realizzare in modo condiviso una programmazione sociale di medio-lungo periodo.
"Da decenni il nostro sistema di welfare si trova a fronteggiare sfide in parte diverse da quelle per cui era stato progettato in origine.
I molti cambiamenti intervenuti a partire dal Secondo Dopoguerra e, in particolare, dagli anni Settanta in poi – per esempio la conformazione delle famiglie, il ruolo delle donne, i diversi modi di lavorare, l’invecchiamento, la denatalità – hanno determinato nuovi rischi e nuovi bisogni sociali a cui il nostro sistema di welfare fatica ad adattarsi. I servizi sociali – specialmente a livello territoriale – sono sempre più spesso spinti a ragionare sulle sfide attuali e sugli scenari futuri in collaborazione con altri attori del territorio, al fine di favorire l’aggregazione e l’ottimizzazione delle risorse umane, progettuali ed economiche a disposizione."
Il Presidente del Consorzio Giancarlo Arneodo ha così inquadrato la scelta fatta: "L’idea nasce all’inizio del mandato del nuovo consiglio di amministrazione dello Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, insediatosi a dicembre 2018. Si era appena concluso l’iter di fusione tra i vari consorzi della zona per arrivare ad una sovrapposizione puntuale tra i Comuni aderenti al Consorzio e quelli appartenenti al Distretto Sanitario Sud Ovest dell’ASL CN 1. Si stava affrontando quindi un momento di ripartenza su basi assolutamente nuove. D’altra parte, durante le interlocuzioni con gli attori del territorio, ci stavamo rendendo conto che vi era una esigenza di rivedere tutta una serie di attività e renderle più aderenti ai nuovi bisogni.
Non bastava più una “manutenzione” dell’esistente, ma occorreva un momento di costruzione e questo richiedeva necessariamente una visione a medio lungo periodo. Per programmare dovevamo partire dall’analisi dell’esistente e soprattutto ragionare sugli scenari demografici, sociali e normativi del medio periodo. Si stava ragionando sul fare partire questo percorso nel 2020, ma la pandemia ha ovviamente spostato la nostra attenzione nell’inseguire le emergenze e le esigenze del momento.
Tuttavia questo periodo di grande difficoltà e sperimentazione nelle risposte ha reso ancora più evidente che ci apprestavamo ad affrontare un socio assistenziale molto cambiato e un nuovo paradigma. Con l’arrivo di un periodo meno emergenziale abbiamo deciso di fare partire subito questo momento di ragionamento"
------
Aggiornamento Giugno 2023.
Al termine del percorso di incontro, analisi, proposizione svolto coinvolgendo gli attori del territorio è stato pubblicato sul Sito del Consorzio CSAC Cuneo il materiale documentale raccolto e, a cura di "Percorsi del Secondo Welfare" il
Report Cuneo 2040. Spunti programmatici per il sociale del nostro territorio
L'esperienza svolta è stata anche oggetto di uno specifico Articolo riassuntivo e propositivo della significativa esperienza, sostenuta da CRC Cuneo, coordinata da Elisabetta Cibinel di Secondo Welfare, con il costante supporto di Giulia Manassero e Giancarlo Arneodo, rispettivamente Direttore e Presidente del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese
Aggiornamento Aprile 2024
"CRC Cassa di Risparmio di Cuneo - Piano Strategico 2023"
"Elisabetta Cibinel - La provincia di Cuneo guarda avanti (anche) grazie alla filantropia - Welforum"