Serve una cultura che promuova la Natalità perchè senza non ci sarebbe futuro "Papa Francesco - Natalità".
Negli ultimi mesi numerosi sono stati contributi di Autorità e Studiosi sulla denatilità che investe Europa e Italia.
Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea e commissaria per la democrazia e la demografia, sostiene che servono interventi e politiche che partano dai territori e tengano conto del ciclo di vita nel suo complesso. E che sono importanti tanto quanto la transizione ambientale e quella digitale.
Nonostante gli anni del Covid abbiano portato a una diminuzione dell’aspettativa di vita nell’Unione Europea (passata da 81,3 anni del 2019 a 80,1 del 2021), le stime dicono che entro il 2050 gli over 65 diventeranno il 29,6% della popolazione (oggi sono circa il 20,1%) e che crescerà l’età media (da 44 a 52,1 anni). In parole povere, il Vecchio Continente sarà sempre più vecchio.
"Commissione UE - Impatto dei cambiamenti demografici"
Il Governatore della Banca d'Italia nelle consuete considerazioni annuali pone l'accento che la denatalità ha pesanti conseguenze sul sistema produttivo del paese poiché la crescita della produttività dipende fortemente dalle prospettive demografiche e nei prossimi anni si assisterà a una continua riduzione della forza lavoro e quindi delle prospettive di sviluppo economico del Paese.
"Banca d'Italia - Relazione annuale del Governatore"
Vengono infine segnalati numerosi contributi dottrinali raccolti in questi mesi "Secondo Welfare - Denatalità".