"Comunità Si-cura" - Attivazione della comunità per la prevenzione e la presa in carico della fragilità degli anziani".
Il progetto è in fase di avanzata realizzazione.(Vedi Sito Comunità Si-cura)
Si propone la creazione e il consolidamento di una rete locale, coordinata dal CISSACA, per l'intercettazione, il sostegno ed il monitoraggio di anziani "fragili" nel quartiere Cristo di Alessandria. Operano: un'equipe itinerante composta da OSS, Infermiere, Educatore ed un insieme di Associazioni che, insieme, elaborerano un programma di promozione per stili di vita salutari nonché la formazione e valorizzazione dei volontari che collaborando con i servizi pubblici, facilitano la quotidianità degli anziani soli.
La comunità è intesa come oggetto dell'azione progettuale e come soggetto attivatore di risorse a sostegno della domiciliarità. Partner del CISSACA sono l' ASL AL e la Cooperativa "Il Gabbiano". ll finanziamento del progetto è stato fatto dalla Compagnia di San Paolo di Torino nell'ambito del Bando InTreCCCi
La sperimentazione in corso, della durata di due anni, è svolta nel Quartiere Cristo di Alessandria, che presenta un alta presenza di anziani, unici componenti dei rispettivi nuclei. Nel quartiere l'azione di monitoraggio, svolgimento delle visite e degli interventi domiciliari è a cura della Cooperativa "Il Gabbiano" specializzata e qualificata da una lunga esperienza territoriale e tematica.
Tra le numerose innovazioni organizzative e procedurali introdotte dal Progetto per qualificare ulteriormente l'intervento del Cissaca Alessandria vi è l'adozione, come metodologia di valutazione, del Questionario Sunfrail. CADMO Infor ha realizzato una procedura informatica di rapido utilizzo, e limitato costo, per il caricamento delle informazioni e la visualizzazione grafica dei risultati conseguiti.