In corso il Progetto di Inclusione rivolto alle persone anziane nelle vallate alpine confinanti tra Francia e Italia che vede protagonista il Consorzio Monviso Solidale. (Link al Sito del Progetto)
Dalla presentazione: "Mettere le fragilità degli anziani che vivono in montagna al centro degli interventi socio-sanitari: è l’obiettivo del progetto singolo Terres Monviso IncL - Invecchiare bene. La problematica è quella tipica dei territori alpini: consentire a chi vive in montagna, in luoghi isolati e magari in solitudine, di invecchiare bene a casa propria, senza sentir venire meno l’appartenenza ad una comunità. Si tratta di un’occasione unica, fornita dal Programma Alcotra, per migliorare l’approccio socio-sanitario sul territorio di media e alta montagna. L’opportunità si è concretizzata grazie ad un approccio italiano che, in un progetto di legge, intende riunire i servizi sociali e sanitari e per una volontà locale francese di compensare la lontananza dei grandi centri urbani, un punto rafforzato dalla legge francese sulla salute del 2016 che territorializza la salute ospedaliera.
Il progetto è attivo in un territorio di 116 comuni frontalieri a sud del Monviso, localizzati nella Provincia di Cuneo per parte italiana e nei Dipartimenti delle Hautes-Alpes e delle Alpes de Haute-Provence sul versante francese.
Combinando la prevenzione e la cura e sfruttando le nuove tecnologie, il progetto si rivolge sia alla popolazione residente che villeggiante (anziani, malati cronici e persone fragili), che alla popolazione stagionale (sia lavoratori che turisti).
L’idea fondante del progetto nasce dalle caratteristiche comuni del territorio transfrontaliero in termini di offerta socio-sanitaria, di geomorfologia e di popolazione.
Con le esperienze delle ultime programmazioni comunitarie, i partner della cooperazione transfrontaliera socio-sanitaria del progetto semplice IncL hanno cercato insieme, unendosi un partenariato inedito e lavorando per la prima volta insieme su questo tema, di rispondere ai bisogni dei soggetti più fragili proponendo un “presidio unico socio-sanitario” su ciascuna valle, garantendo così la prossimità degli interventi."
Partner progettuali:
Communauté de communes Serre-Ponçon (capofila)
Communauté de communes Ubaye Serre-Ponçon
Communauté de communes du Guillestrois et du Queyras
Consorzio Monviso Solidale