Un articolo pubblicato su "Secondo Welfare" da Giuseppe Taffari, Emiliano Giovine e Roberto Randazzo affronta opportunamente e con chiarezza le modalità di misurazione dell' "Impatto sociale" alla luce della normativa e del dibattito dottrinario.
" Perché si parla tanto di misurazione e perché l’argomento è diventato così cruciale? Tutti vogliono misurare e c'è gran confusione sotto al sole. Diversi metodi, diverse organizzazioni ed è comprensibile che ciò crei, in questa fase, la necessità di fare ordine e chiarezza, ma anche il dibattito sulla opportunità, di per sé, di dare evidenza del risultato valoriale dell'attività di impresa, aspetto che non sembra generare un allineamento di visione fra studiosi, esperti ed operatori del mercato.
Lo ha detto molto bene Albert Einstein “Non tutto quello che conta può essere contato e non tutto ciò che si può contare conta”, dunque occorre mettere ordine."
L'articolo cercando di mettere ordine nella "confusione", anche lessicale, del legislatore e delle normative secondarie, pone le questioni oggetto del dibattito internazionale e nazionale per addivenire a sistemi di misurazione e di esposizione condivisi e comprensibili in modo chiaro da tutti.
Secondo Welfare - " Regolare la misura: risvolti normativi dell' Impatto sociale"
04/2020 - Impresa Sociale - "Valutare la valutazione"