Sono 279 le "Fattorie Didattiche" censite dalla Regione Piemonte sul proprio territorio.
"Si tratta di aziende agricole opportunamente formate e attrezzate per accogliere scolaresche, gruppi, famiglie e tutti coloro che intendono approfondire la propria conoscenza del mondo rurale. Le Fattorie Didattiche offrono una proposta formativa che si ispira a una visione pratica dell'apprendimento, diffondono la conoscenza delle attività agricole, del ciclo degli alimenti, della vita animale e vegetale, del mestiere e del ruolo sociale dell'agricoltore ed educano al consumo consapevole e al rispetto dell'ambiente."
Navigando su Internet è facilmente reperibile un efficiente motore di ricerca che fotografa puntualmnte al navigatore non solo l'ubicazione e i contatti ma anche le ricche e stimolanti opportunità offerte ai Visitatori (Link Piemonte Agri Qualità)
Desideriamo segnalare che oltre alle finalità già citate il Centro Cascina Bargè, promosso dal Comune di Vercelli aggiunge una propria significativa specificità. E' infatti anche un Centro Diurno Socio Educativo per Disabili collocandosi nelle rete dei servizi socio-sanitari del territorio, accreditato dal Sistema Socio Sanitario della Regione Piemonte. (Link Cascina Bargè)