Istituita nell’ambito degli uffici dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Asti la "La Banca del Dono" opera con le seguenti finalità:
-
Promozione della cultura del dono, in tutte le sue declinazioni: donare tempo, competenze, animo, risorse, benessere, spazi entro i quali far crescere la coesione sociale.
-
Creazione di opportunità d’incontro e scambio; il Volontariato organizzato, confessionale o laico, spontaneo e alla ricerca di un indirizzo a cui riferirsi, potranno incontrarsi, confrontarsi tra loro e con la Città, diventando vettore di nuove proposte e azioni.
-
Sviluppo dell’informazione ed indirizzo verso le centrali di assistenza e di ascolto, per far crescere la cultura della solidarietà e della sussidiarietà.
Inaugurata il 4 Ottobre 2017 in Piazza Roma 8 ad Asti, la " Banca del Dono" è un concreto punto di incontro per " Donare, in tutte le sue declinazioni, donare tempo, competenze, animo, benessere, spazi entro i quali far crescere la coesione sociale. Gli “sportelli” della Banca del Dono, avranno una crescita ed uno sviluppo relativo alla partecipazione delle varie componenti sociali, siano esse rappresentate da singoli o organizzati; per questo gli studenti, individualmente o a gruppi classe, gli operai, gli insegnanti, i commercianti, i pensionati e tutti coloro che vorranno donare un gesto, un’azione tecnica o culturale, un oggetto saranno bene accolti e “messi in rete”.
L'iniziativa ha tra i suoi riferimenti il Il Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria (CSVAA)
Catalogo Associazioni di Volontariato Province di Asti e Alessandria