Un anno fà avevamo correttamente individuato che la stagione in corso sarebbe stata, dopo tanti anni di contraddizioni e rinvii normativi, quella decisiva per l'avvio di un sistema di governance del welfare, e dei servizi alla persona, che vedesse l'INPS come perno centrale delle erogazioni economiche ai cittadini. (News)
L'accelerata governativa dello scorso autunno sul REI ha imposto, improvvisamente e in modo cogente, il caricamento sul portale dell'INPS delle relative pratiche. Gli Enti piemontesi, nella stragrande maggioranza, hanno assunto a tempo determinato delle nuove Assistenti Sociali per accoglienza, valutazione e gestione del caricamento dei dati. A livello nazionale è emerso che più del 50% dei richiedenti il SIA non erano seguiti dai Servizi territoriali.
In Piemonte questo dato è inferiore ma il problema di garantire una corretta continuità assistenziale al di fuori e oltre le politiche di monetizzazione è ben presente. Collegare la domanda sociale emersa dalle pratiche REI al proficuo e virtuoso flusso territorialmente garantito dalle centinaia di operatori che quotidianamente operano, nei comuni a diretto contatto con le problematiche dei nuclei familiari e delle singole persone, è stata ed è la sfida principale affrontata. La tradizione sociale e la visione di welfare del Piemonte è sempre stata, rispetto ad altre Regioni, più attenta all'offerta di servizi di rete e di comunità che garantiscano un inclusione sociale permanente e oltre la visione voucheristica che ha un limite notevole nelle risorse, ancora insufficienti, a ciò destinate.
Abbiamo svolto un'imponente campagna informativa in numerosi territori piemontesi (News) e molti nostri Clienti si sono già dotati del Modulo SIS-INPS Web che garantisce non solo l'invio dei flussi Xml richiesti dall'INPS ma anche una corretta accoglienza e presa in carico ai fini della continuità assistenziale.
Che i dati caricati sul portale dell' INPS siano patrimonio degli Enti e quindi vadano caricati sui Sistemi o le Cartelle in uso, evitando la loro perdita o il doppio caricamento, è oggi una consapevolezza diffusa.
La presente comunicazione è destinata in modo particolare a chi, non avendo adottato il SIS-Cartella On Line della CADMO Infor, abbia intenzione di coniugare l'obbligo d'invio dei dati all'INPS con un rapido miglioramento del servizio prestato.
Il Modulo SIS-INPS Web, facilmente adottabile senza particolari sforzi organizzativi, può essere infatti usato a prescindere da eventuali differenti applicativi adottati o in uso. Tale modulo, godendo interamente della qualità e della sicurezza propria dei nostri servizi, ha un costo limitato e promozionale.