Le novità normative introdotte recentemente dal legislatore richiedono un approfondimento specifico e aggiornato.
Nelle misure contro la povertà e nei percorsi di collaborazione previsti per il Rei - Reddito di Inclusione, l' Ambito territoriale, gli Enti Gestori Socio Assistenziali e i singoli Comuni sono tenuti a concordare un progetto con il cittaddino beneficiario della misura che richiederà senz'altro un coinvolgimento sempre più incisivo di Enti del Terzo Settore sia già convenzionati che attualmente non convenzionati.
Il Modulo SIS-Privato Sociale è stato realizzato da CADMO Infor per dare ulteriore coordinamento e impulso informativo tra gli Enti Gestori e i soggetti del Privato Sociale, o Terzo Settore. Per un sostegno consapevole alle Persone seguite è infatti necessario colmare i deficit informativi esistenti anche al fine di utilizzare a pieno le opportunità non pubbliche presenti sul territorio ed evitare inopportune duplicazioni nelle erogazioni dei servizi.
Per un'approfondito esame delle normative specifiche del Terzo Settore si evidenzia l'articolo pubblicato su welforum.it da Gianfranco Marocchi - Riforma del Terzo settore: cosa è entrato in vigore e cosa ancora no.