Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 3/11/17 sono state pubblicate nella D.D. 20 ottobre 2017, n. 998 le modalità di presentazione dei Progetti da parte degli Enti Gestori Socio Assistenziali relativi all'Azione II.9.v.9.1.01: "Sperimentazione di azioni innovative di welfare territoriale".
" Con D.G.R. n. 22-5076 del 22 maggio 2017 la Giunta regionale ha approvato l'Atto di indirizzo "WE.CA.RE.: Welfare Cantiere Regionale - Strategia di innovazione Sociale della Regione Piemonte", per gli interventi attuati con le risorse del FSE e FESR di cui al POR 2014-2020, e ha preso atto del Position Paper "Coniugare coesione sociale, welfare e sviluppo economico in una prospettiva locale ed europea".
L’Atto di indirizzo “We.Ca.Re. – Welfare cantiere regionale “, i cui principi strategici sono stati individuati grazie agli spunti di riflessione contenuti nel Position Paper, si articola in quattro misure definite “Azioni”. La prima misura denominata “Sperimentazione di azioni innovative di welfare territoriale” (Classif. POR FSE : II.9.v.9.1.01), ha come obiettivo contribuire a sviluppare un welfare di prossimità, sostenendo sperimentazioni di innovazione sociale che sappiano valorizzare le connessioni territoriali espresse dai "Distretti della Coesione Sociale", per rendere così maggiormente incisiva e stabile l’innovazione sociale prodotta.
La misura mira a concepire le politiche sociali non esclusivamente come risposta emergenziale ai bisogni espressi dalla collettività, ma anche come la creazione di un processo di innovazione che consenta di generare un cambiamento nelle relazioni sociali e risponda a nuovi bisogni ancora non soddisfatti dal mercato o crei risposte più soddisfacenti a bisogni esistenti. "
D.D.20 Ottobre 2017, n.998