#hackUniTO for Ageing è l’iniziativa lanciata dall’Università degli Studi di Torino per la valorizzazione della ricerca sull’invecchiamento sano e attivo. L’iniziativa, realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo, ha l’obiettivo di attivare nuove collaborazioni tra le reti del territorio - Ricercatori, Implementatori (Imprese, Pubbliche Amministrazioni e Terzo Settore) e Sostenitori della Ricerca (Investitori e Fondazioni Filantropiche) - per realizzare soluzioni, prodotti e servizi a favore di un invecchiamento sano e attivo.
L’ageing è un tema multidimensionale e necessita di una ricerca multidisciplinare che considera tutte le dimensioni della vita della persona: abitare, coltivare arte e creatività, curarsi, fare attività fisica, formarsi, lavorare, muoversi, nutrirsi, prevenire, vivere le relazioni.
L’iniziativa coinvolge in un percorso comune 29 Atenei italiani che, condividendo la visione, hanno formalm nte aderito rendendo #hackUniTO for Ageing un progetto nazionale di politica della ricerca, in cui la collaborazione tra le Università si propone come fattore di sviluppo per il sistema paese.
La piattaforma di #hackUniTO for Ageing favorisce l’interazione tra i soggetti coinvolti e permette agli Implementatori e ai Sostenitori della ricerca di avviare le collaborazioni con i progetti di ricerca pubblicati dai ricercatori.
Ad oggi 800 ricercatori hanno pubblicato sulla piattaforma www.hu4a.it più di 280 progetti riferiti alle dimensioni della vita della popolazione che invecchia. Oltre 90 imprese ed enti si sono registrati sulla piattaforma e hanno attivato collaborazioni con i progetti di ricerca.
Il 22 e il 23 novembre si terrà, presso il Campus Luigi Einaudi di Torino, il primo appuntamento
#hackUniTO for Ageing in cui i ricercatori avranno la possibilità di presentare i progetti di ricerca e di incontrare i partner per attivare le collaborazioni. In parallelo ci saranno sessioni dedicate alla comunicazione dei progetti di ricerca e alla sperimentazione delle collaborazioni attivate tra i ricercatori.
CADMO Infor - Informatica Sociale - Progetto PSAFA
CADMO Infor - Informatica Sociale - Dimissioni fragili ospedaliere
CADMO Infor New - Il diritto alle cure domiciliari