Nello scorso luglio 2014, presso il Politecnico di Torino, abbiamo avuto l'onore, in virtù dell'esperienza di Informatica Sociale maturata negli anni con il Consorzio Monviso Solidale, di essere coinvolti, dall' Istituto Superiore Mario Boella, alla partecipazione, in quanto Micro Impresa, ad un Bando della Regione Piemonte per il sostegno di " Progetti di Ricerca industriale e/o sperimentale di applicazioni integrate e innovative in ambito Internet of Data - IoD ".
Siamo stati Partner di realtà aziendali e di ricerca assai qualificate e prestigiose: ETICA s.r.l, CSP S.p.a, Kairos Soc.Coop, SiTI Associazione-Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'innovazione.
Il titolo del Progetto, acronimo PSAFA, è assai significativo e richiama esperienze e bisogni incontrati in questi anni sul territorio piemontese: Piattaforma per la Personalizzazione dei Servizi di Assistenza per Fragili e Anziani.
Le parti del Progetto che abbiamo curato riguardano la Governance dei processi assistenziali, la realizzazione di un cruscotto gestionale per la canalizzazione dei flussi informativi, la realizzazione del Diario Sociale e Assistenziale.
Il Progetto è stato valutato, giudicato idoneo, inserito in graduatoria. Purtroppo al momento la copertura economica non è stata garantita ma il bilancio che traiamo da questa esperienza è straordinariamente positivo per i contatti intrapresi, per le metodologie di lavoro acquisite, per la bontà della proposta elaborata e presentata.
Desideriamo in modo particolare ringraziare i colleghi, ci permettano la confidenza, dell' Isitituto Superiore Mario Boella e di ETICA che con sagacia e pazienza competente ci hanno guidato in questa preziosa opportunità.