Questa attività può essere svolta per conoscere le potenzialità del Sistema Informativo Sociale CADMO Infor o dopo l' Avvio del Sistema Informativo stesso e coinvolge i principali attori dell Ente che coordinano le varie aree di lavoro.
Nel caso venga svolto dopo l'avvio del Sistema, il lavoro di preparazione da parte dei Referenti è in corso da alcuni mesi e la data di partezza nei caricamenti da parte degli operatori è la verifica della correttezza delle fasi intraprese e il momento di valutazione dell'impatto del nuovo sitema con tutti gli operatori.
In questa fase generelmente emergono due situazioni contrastanti. Da un lato la facilità di caricamento incentiva l'uso da parte degli operatori che sollevano questioni di merito rispetto al processo sociale e informativo; dall'altro la diffusione dell'uso evidenzia carenze o criticita del sistema informatico dell'Ente.
Questa feconda ma complessa situazione trova un punto di esame e di presa in carico proprio nel Corso al Gruppo Dirigente che viene svolto dopo l' Avvio del Sistema Informativo Sociale.
Trattasi di un Corso di Formazione in cui raccogliendo le esperienze anche di altri Enti Socio Assistenziali non si svolge solo una trasmissione di conoscenze ma si facilita il confronto e il dialogo tra i differenti responsabili rispetto alle necessita e modalità del caricamento dei dati.
Questi Corsi sono particolarmente apprezzati e la proposta CADMO Infor è di ripeterli confrequenza annuale.