Si terrà a Torino presso la sala Einaudi del Centro Congresso Torino Incontra - Via Nino Costa 8 dalle 9.30 alle 12.30 il convegno sul Programma Pluriennale ICT Policy Support. ICT PSP ha lo scopo di sfruttare pienamente il potenziale delle tecnologie ICT a supporto della crescita e competitività europea e favorire l'interoperabilità dei sistemi, come indicato dal quadro strategico 2010.
Il programma ha una dotazione di 730 milioni di euro per il periodo 2007-2013, e viene attuato mediante bandi con cadenza annuale.
Il bando 2010 pubblicato a gennaio, con scadenza a giugno 2010, disporrà di un budget di circa 115 milioni di Euro e sarà focalizzato sui sui seguenti temi:
Theme 1: ICT for low carbon economy and smart mobility;
Theme 2: Digital Libraries;
Theme 3: ICT for health and inclusion;
Theme 4: Open innovation for future internet-enabled services in smart cities;
Theme 5: ICT for improved services for citizens and businesses;
Theme 6: Multilingual Web;
Calls for tender and support measures implemented by grants.
L’iniziativa, che rientra tra le attività svolte dell’ente camerale attraverso la rete Enterprise Europe Network e lo Sportello APRE Piemonte, è rivolta a quanti siano interessati a fonti di finanziamento a livello europeo per progetti di ricerca in ambito ICT.
Nel pomeriggio è prevista la possibilità di colloqui individuali su appuntamento con il delegato nazionale e il referente NCP-APRE del programma. (fonte: Camera di Commercio)