La fondazione Openpolis ha presentato il rapporto “Il calcolo disuguale”che analizza la distribuzione delle risorse ai Comuni per i servizi di welfare.
Martina Zaghi, ricercatrice di Openpolis, dichiara al termine della ricerca: "Lo Stato non ha ancora individuato i livelli essenziali di prestazione (Lep). Questo è il motivo per il quale i fabbisogni, e di conseguenza la ripartizione delle risorse ai comuni, sono attualmente solo basati sulla spesa dei comuni e non sulla qualità dei servizi offerti, né sui livelli di prestazioni che dovrebbero essere raggiunti e offerti ai cittadini.
La definizione dei Lep è fondamentale soprattutto per indirizzare i finanziamenti ai comuni più svantaggiati e permettere a tutti i cittadini, a prescindere dal territorio in cui vivono, di accedere a dei servizi con un determinato livello di qualità. Quindi usare i fabbisogni standard così come sono attualmente definiti non è efficace per ridurre le disparità interne al paese, perché questo meccanismo di finanziamento si basa su calcoli legati alla spesa e non al reale fabbisogno di servizi."
Sempre Openpolis svolge quindi un meritorio lavoro di trasparenza pubblicandoi Bilanci degli ultimi dodici anni di tutti i Comuni
Una grande quantità di dati grezzi e ufficiali in formati leggibili da computer e liberamente riusabili, pronti per essere scaricati da cittadini, media e ricercatori.
Openpolis - Bilanci di tutti i Comuni
News CADMO Infor " La spesa sociale dei Comuni"